THE BEST SIDE OF PENA BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The best Side of pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

The best Side of pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla assorted determine. Queste si distinguono for each le assorted condotte e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’artwork. 219, comma 3, l. fall., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari. 

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni contratte.

La differenza è meramente nominale, in quanto la legge estende le stesse pene previste per la bancarotta fraudolenta dell’imprenditore dichiarato fallito anche agli altri soggetti [2]

di un evento se non può essere mentalmente eliminata senza che l’evento stesso venga meno. Tale teoria è ritenuta insufficiente sia nei casi in cui non si conoscano in anticipo le leggi causali che presiedono ai rapporti tra determinati fenomeni, sia perché, considerando equivalenti tutte le condizioni che concorrono a produrre l’evento lesivo, porterebbe ad un regresso all’infinto ossia a considerare causali anche i remoti antecedenti l’evento stesso. Tale teoria non riuscirebbe, altresì, a funzionare nei casi di:

La sussistenza dell’elemento soggettivo del reato fallimentare, declinato nel dolo generico, deve essere desunto dalle modalità della condotta indicative della volontà di ostacolare la ricostruzione delle scritture contabili e la relativa prova deve essere ancor più rigorosa laddove non siano state poste in essere condotte distrattive del patrimonio.

(Fattispecie relativa ai reati di bancarotta fraudolenta documentale e di fallimento per effetto di operazioni dolose di una società “cartiera”, in cui la prova del dolo dell’amministratore di diritto è stata desunta dalla dichiarata conoscenza della indisponibilità di un magazzino a fronte di un elevato fatturato).

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore arrive advertisement esempio la sottrazione, la falsificazione, visit the website di libri for each procurarsi un profitto illecito;

Ne consegue che il luogo e il tempo della commissione del reato, ai fini della determinazione della competenza territoriale, dei tempi della prescrizione e del calcolo del termine di efficacia dell’amnistia o dell’indulto, coincidono con quelli della sentenza di fallimento. La natura di condizione obiettiva di punibilità, precisa la Corte, comporta l’insindacabilità della sentenza di fallimento, anche sotto il profilo delle eventuali modifiche migliorative della disciplina di fallimento ai sensi dell’art. two c.p. La sentenza si confronta apertamente con quello è stato sinora il consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo il quale, invece, la sentenza click here now dichiarativa di fallimento rientra tra gli elementi integranti la fattispecie di reato (cfr.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta read review fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Anche questo costituisce reato in quanto uno dei principi cardine che regola la gestione del fallimento è la par condicio creditorum

Report this page